venerdì 12 dicembre 2014

Le tendenze dell’Autunno/Inverno 2014 -2015

Anche in questo Autunno/Inverno i grandi marchi hanno lanciato tendenze ben delineate, incarnate dai “must have” della stagione.

Si assiste ad alcuni ritorni, come quello del cappotto oversize e del tartan, che quest’anno sarà molto più evidente, sia nelle fantasie che nei classici colori dello stile scozzese.

Ecco dunque quali sono i capi e gli accessori dei quali non si potrà fare a meno nella stagione fredda.

Il Foulard, proposto da Gucci, va indossato come se fosse una collana, e dunque è da preferire il modello di forma allungata piuttosto che “quadrata”. Largo alle fantasie e ai tessuti, anche se i colori di base sono sempre abbastanza sobri.

La cappa è uno dei principali trend della stagione per proteggersi dal freddo al posto del tradizionale cappotto. Quest’anno, il modello è stato esplorato soprattutto da Valentino e Dolce&Gabbana. Le cappe delle sfilate A/I 2014-2015 sono delle vere e proprie opere d’arte, perfettamente rifinite nei colori e nei dettagli, impreziosite da dettagli brillanti, disponibili sia in tinta unita che in fantasia, adatte ad ogni stile e disponibili in tutte le lunghezze e modelli.

Nelle passerelle è tornato anche il cappotto oversize, proposto nel modello lungo fino ai piedi o al polpaccio, in uno stile minimal a metà strada tra il militare e il maschile. Il tessuto principale è la lana.

Un altro must have della stagione sono gli abiti ispirati agli anni ’60, a taglio semplice linea svasata e orlo sopra il ginocchio. I colori sono l’intramontabile nero o coloratissime fantasie a forme geometriche.
I gioielli del momento sono, invece, i maxi orecchini. Quelli proposti da Oscar de La Renta hanno un taglio lungo e mescolano cristalli e oro. I maxi pendenti di Yves Saint Laurent sono a doppio triangolo e mini frange dorate.

Il motivo a quadri “tartan” che si ispirano ai tradizionali kilt scozzesi sono un altro dei trend forti della stagione. Si vedranno sulle minigonne, sui giubbotti, sui cappotti. Le tendenze suggeriscono, comunque, di evitare il total look per non ottenere l’effetto “vestaglia”, scegliendo di utilizzare la fantasia solo per alcuni capi o dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento