lunedì 10 novembre 2014

Dries Van Noten: geometrie e colori reinventano lo stile classico

Cosa indosseremo quest’autunno - inverno? Per saperlo, basta sbirciare le tendenze suggerite dalle collezioni dei fashion designer più amati e innovativi, come Dries Van Noten.

Nato in una famiglia di tradizione sartoriale, fonda la sua casa di moda nel 1985 lanciando alcune collezioni di pret – a – porter sia maschile che femminile, che presenterà a Londra e gli permetteranno di ottenere una straordinaria popolarità. Il debutto sulle passerelle parigine avviene nel 1991.

Virginia Mazzotti
 
Lo stile di Van Noten è davvero unico. Una perfetta sincronia di colori, fantasie e tessuti, l’utilizzo di materiali innovativi e tecnologici per reinterpretare abiti realizzati nell’antica tradizione sartoriale.

 La collezione Autunno Inverno 2014/2015 Donna incarna perfettamente il concept di Van Noten, che per la stagione fredda propone una donna dal fascino misterioso e un po’ retrò, con richiami al mondo orientale e accostamenti cromatici affascinanti.

La donna di Van Noten è fasciata in abiti di maglia oversize e in kimono sui quali risaltano le tinte violacee e il giallo, che costruiscono interminabili geometrie su sfondi di classici di nero, grigi o blu. La forma più utilizzata dallo stilista è la riga, che accompagna l’andamento di una giacca, curvandosi, o anima un austero vestito con il colletto alla coreana, giocando su accostamenti cromatici ad effetto. Nella collezione A/I 2014-2015 di Van Noten sono presenti anche altre forme: poligoni viola su uno sfondo neutro che danno agli abiti un tocco psichedelico; fiori vistosi e vivaci dominano su vestiti di maglia con gonne svasate o impreziosiscono coloratissimi kimoni come accessori.

 
Virginia Mazzotti

Nessun commento:

Posta un commento